E' stato svelato il programma della trentunesima edizione del Torino Film Festival, che avrà luogo dal 22 al 30 novembre nel capoluogo sabaudo.
Sono 185 i titoli selezionati, tra cui 46 saranno le anteprime mondiali e 62 quelle italiane.
Interessanti sono, per quanto riguarda il Concorso, gli statunitensi Blue Ruin di Jeremy Saulnier, presentato a Cannes quest'anno, e C.O.G. di Kyle Patrick Alvarez; due film italiani, La Mafia uccide solo d'estate, esordio alla regia per Pif, e Il treno va a Mosca di Federico Ferrone e Michele Manzolini; i francesi, i più numerosi in concorso, con Vandal di Hélier Cisterne, La bataille de Solferino di Justine Triet e 2 automnes 3 hivers di Sébastien Betbeder; Pelo Malo di Mariana Rondòn, vincitore del Festival di San Sebastián; il film giapponese Sensô to hitori no onna di Junichi Inoue.
Fuori concorso vi sarà il film d'apertura Last Vegas di Jon Turteltaub e Grand Piano di Eugenio Mira, che chiuderà la rassegna. Segnaliamo inoltre il nuovo lavoro dei fratelli Coen,
Inside Llewyn Davis, ed Enough Said di Nicole Holofcener, ultimo film con James Gandolfini. Verrà proiettato, inolte, il restaurato 8½ di Fellini, realizzato da CSC-Cineteca Nazionale, RTI-Gruppo Mediaset e Deluxe.
La retrospettiva di quest'anno sarà sulla New Hollywood, cioè film americani sull'America che stava cambiando nel decennio a cavallo degli anni '70. Testimonial e ospite d'onore sarà Elliott Gould.
Infine, vi sarà anche la rassegna di film notturni After Hours, che fino all'anno scorso si chiamava Rapporto confidenziale, e la sessione Onde, ricca di opere di giovani autori, che renderà omaggio al regista di Hong Kong Yu Likwai e il cinema di ricerca portoghese.
Per maggiori e più dettagliate informazioni, consultate la pagina del Torino Film Festival:
Torino Film Festival
Nessun commento:
Posta un commento