17 febbraio 2014

17 Febbraio - Giornata Mondiale del Gatto -

La Festa del Gatto è nata in Italia nel 1990, venne scelto il giorno 17 Febbraio dalla signora Oriella Del Col per una serie di motivazioni che resero questo giorno il più adatto in assoluto. Febbraio è il mese dedicato al segno zodiacale dell'Acquario che, proprio come i nostri amici felini, è caratterizzato da un temperamento libero e anticonformista; ma tra i detti popolari il mese di Febbraio era considerato anche un periodo oscuro collegato alla magia e alle streghe.
La spiacevole fama di portasfortuna che accompagna il numero 17 da secoli è data dal suo anagramma in numeri romani: XVII diventa VIXI ovvero "sono vissuto". Perciò questo numero si adatta perfettamente al sinuoso animale che condivide la sua stessa cattiva sorte e la sua stessa coppia numerica: 1 vita per 7 volte.
Ecco qualche libro che ci permette di festeggiare al meglio questa festa ancora poco conosciuta.

Luis Sepulveda ci ha omaggiati con due titoli molto famosi: Il primo si intitola Storia di una Gabbianella e del Gatto Che Le Insegnò a Volare del 1996, che tratta la dolce storia di un gatto che si prese cura di un piccolo gabbiano, il secondo, Storia di un Gatto e del Topo Che Diventò Suo Amico del 2012, narra la storia del gattino Mix che, in cerca di attenzioni dal suo padrone troppo occupato a causa del lavoro, trova un nuovo amico nel topolino Mex.


Il Gatto Con Gli Stivali e Tante Altre Storie di Gatti è una raccolta che contiene la famosa fiaba di Perrault e tanti altri brani con i gatti come protagonisti.








Gatti Molto Speciali è un breve romanzo di Doris Lessing dove descrive la sua esperienza con i gatti e cerca di entrare nella loro mente svelandoci le emozioni di questi meravigliosi animali.







Tosca dei Gatti di Gina Lagorio è un romanzo vincitore nel 1984 del Premio Viareggio. La protagonista è Tosca, una donna sola e infelice che passa la sua vita in una località balneare assieme ai suoi figli: i gatti. Le persone del paese riempiono di maldicenze e stereotipi la vita della povera Tosca finchè non riuscirà a riscattarsi trovando dei buoni amici con cui passare l'ultimo periodo della sua vita.

Nessun commento:

Posta un commento