8 febbraio 2014

San Valentino

San Valentino, come tutti sappiamo, è la festa degli innamorati che trae origine dalla celebrazione pagana chiamata Lupercalia. Questa ricorrenza si svolgeva a metà febbraio, un mese dedito alla purificazione, in cui si praticavano riti per la fertilità in quanto si avvicinava il risveglio di Madre Natura. Quando il cristianesimo prese piede, le feste pagane vennero "cristianizzate": una delle ultime a subire questa trasformazione fu proprio quella dei Lupercalia, che nel medioevo divenne la festa di San Valentino e quindi non più incentrata sulla naturale procreazione, ma sull'amor cortese.
A breve festeggeremo questa ricorrenza e noi della redazione vogliamo precorrere di poco i tempi per suggerirvi qualche buon libro e film da regalare o da gustare nel giorno di San Valentino. Il tutto, come d'obbligo, rigorosamente a tema.
Tra i classici, troviamo moltissimi libri che ci possano ispirare l'amore più puro, numerosi sono stati convertiti anche nelle care e vecchie pellicole. Eccone alcuni.

Via Col Vento di Margaret Mitchell del 1936 e l'omonimo colossal cinematografico diretto da Victor Fleming del 1939 sono un esempio lampante di una travagliata storia d'amore circondata da un'altrettanto travagliata condizione sociale e storica narrata con gli occhi degli americani sudisti. Perfetto per chi ama le vecchie storie d'amore e per chi adora il cinema nei suoi giorni incontaminati.

Romeo e Giulietta di William Shakespeare, che certo non ha bisogno di spiegazioni, è una delle opere più popolari di tutti i tempi tradotta in musica, teatro e pellicole per non citare la città italiana di Verona che ospita ogni anno turisti da tutto il mondo venuti a visitare il luogo che ancora porta il profumo dell'amore dei due protagonisti. Per gli amanti dei musical ricordiamo l'adattamento in West side Story, per il cinema ricordiamo il regista Zeffirelli, che diresse Romeo e Giulietta nel 1968 e Baz Luhrmann che nel 1996 diresse Romeo+Giulietta, un adattamento in chiave moderna. Citiamo infine Prokofiev per il balletto tratto da quest'opera e Bellini con "I Capuleti e I Montecchi".

I romanzi di Jane Austen raccontano spesso di bellissime storie d'amore senza togliere i difficili e tristi momenti che le rendono ancora più speciali e che fanno riflettere lo stesso lettore sulla caducità e l'incoerenza dell'amore, ma anche sul suo significato più puro e dolce. Orgoglio e Pregiudizio, pubblicato nel 1813, narra le vicende amorose delle figlie del signor e della signora Bennet pepate dall'orgoglio e dal pregiudizio tipici dell'essere umano. Anche per questo romanzo troviamo due adattamenti cinematografici uno del 1940 diretto da Robert Z. Leonard e il più recente del 2005 diretto da Joe Wright.

Il secondo capolavoro della nostra autrice è Ragione e Sentimento pubblicato per la prima volta nel 1811. Il titolo si riferisce ai caratteri opposti delle sorelle Elinor e Marianne Dashwood: la prima più razionale e l'altra più emotiva e sensibile. Nel romanzo verranno narrate le vicende amorose delle due sorelle così diverse tra loro. Il film è del 1995 diretto dal regista Ang Lee. 

Cyrano De Bergerac di Edmond Rostand è un altro classico dramma teatrale che ha segnato la storia. Pubblicato nel 1897, ci mostra come un semplice difetto fisico possa condizionare la nostra vita. Il protagonista è segnato da un brutto ed enorme naso che provoca in lui talmente tanta vergogna da non riuscire a dichiarare il suo amore; egli ha molte qualità: è colto e sensibile, scrive poesie e sa usare la spada in modo insuperabile, ma questo basterà a coprire il suo orribile naso? Ecco che così inizia un intricato triangolo amoroso in una bellissima Parigi del seicento. Per gli amanti del grande schermo troviamo l'adattamento del 1950 diretto da Michael Gordon e, per gli amanti dell'opera lirica, citiamo il compositore Franco Alfano.

Altro manifesto delle storie d'amore impossibili è I Dolori del Giovane Werther di Goethe, un romanzo epistolare del 1774, considerato il simbolo del movimento tedesco dello Sturm und Drang. La triste storia di un giovane e colto ragazzo che s'innamora perdutamente di una donna che però è già promessa sposa ad un altro uomo. Le struggenti lettere raccolte in queste 120 pagine saranno così colme di amore e dolore vero che non riusciremo a non immedesimarci subito nel giovane Werther.


Anna Karenina di Lev Tolstoj del 1887 e l'apparizione nel grande schermo diretta da Joe Wright nel 2012, Bernard Rose nel 1997 e da Clarence Brown nel 1935, narrano la scandalosa storia d'amore tra la protagonista Anna Karenina e il bellissimo e avvenente Vronskij, un ufficiale dell'esercito, che va a contrapporsi alla storia solida e onesta tra Levin e Kitty. Quest'opera ci mostrerà i sentimenti della passione, del desiderio carnale e della gelosia in modo travolgente, da un lato, e dall'altro ci farà partecipi di una realtà sociale difficile e piena di ostacoli di una Russia che tanti dimenticano.

Amore e Psiche di Apuleio è un'altra famosissima storia d'amore diversa però dalle altre in quanto fa parte del mondo dell'Antica Grecia. Questa favola è contenuta nell'opera Le Metamorfosi e narra la storia che unisce i due amanti portando il lettore a seguire un cammino di riflessione tipico delle opere filosofiche greche.

Colazione da Tiffany di Truman Capote del 1958 è il romanzo da cui è tratto l'omonimo film del 1961. Holly Golightly è la protagonista: una bella ragazza, un'attrice mancata, esuberante e piena di vita che sogna di sposare un uomo ricco e frequentare i migliori locali della città. Si destreggia tra party e bellissimi vestiti finchè incontra Paul, un aspirante scrittore cui si affezionerà molto... Un classico da non perdere.

Memorie di una Geisha di Arthur Golden del 1997 è un romanzo raccontato in prima persona da una Geisha, da colei che sa usare l'amore, lo comprende e lo fa suo. Potremmo scoprire cos'è questo sentimento così misterioso facendo tesoro delle filosofie orientali e delle leggende che incoronano la figura della Geisha, mostrandoci come non ci siano solo due modi di vedere le cose e l'amore ma infinite possibilità che nemmeno prendiamo in considerazione. Il film del 2005 è diretto da Rob Marshall.

Cime Tempestose è l'unico romanzo della scrittrice Emily Brontë, pubblicato nel 1847. Il libro racconta la storia di Heathcliff: del suo amore per Catherine e di come questo sentimento finisca per distruggere entrambi, corrosi ormai dalla gelosia e dalla vendetta. Molti sono stati gli adattamenti per il grande schermo, il più famoso rimane forse quello del 1939 di William Wyler. Va ricordata anche l'opera del regista Peter Kosminsky del 1992, mentre l'opera più recente è Wuthering Heights diretto da Andrea Arnold e presentato nel 2011 al Festival del Cinema di Venezia. 

In ambito italiano possiamo trovare il romanzo intitolato Va Dove Ti Porta il Cuore datato 1994, di Susanna Tamaro. Un bestseller che racconta la storia di Olga, costretta da un matrimonio di convenienza, e la sua difficile ricerca dell'amore romantico da sempre sognato che porterà, però, a una vita di segreti e dispiaceri. Il film del 1996 è diretto dalla regista Cristina Comencini.

Il Dottor Zivago di Boris Pasternak è un romanzo russo del 1957, narra la storia di Zivago, un dottore spedito al fronte nella prima guerra mondiale e in seguito tornato a Mosca dalla sua famiglia per salvarli dalla rivoluzione russa. Dopo essersi rifugiati in un piccolo paesino, il dottore incontra Lara e se ne innamora perdutamente. Gli ostacoli che i due dovranno superare per coronare il loro amore ci terrà incollati alle pagine di questo meraviglioso romanzo. Per il grande schermo ci omaggia il regista David Lean.

Il Grande Gatsby ci ha stupito tutti al cinema nel 2013 con quell'ambiente vintage che ormai tutti adorano. Il romanzo originale datato 1925 fu scritto dall'autore Francis Scott Fitzgerald, mentre per il cinema, oltre all'adattamento più recente di Baz Luhrmann, va assolutamente ricordato quello del 1949 diretto da Elliot Nugent e quello del 1974 di Jack Clayton con Robert Redford e Mia Farrow. 

Uno dei maggiori scrittori contemporanei che ci offre moltissimi spunti per il nostro regalo di San Valentino è sicuramente Nicholas Spark. Tra i titoli più conosciuti troviamo: Le Parole che non Ti Ho Detto (1998), Le Pagine della Nostra Vita (1996),
I Passi dell'Amore (1999), Un Cuore In Silenzio (2000), Un Segreto Nel Cuore (2001) e molti altri. Il nostro autore ha anche affrontato il grande schermo, infatti, possiamo trovare alcuni dei titoli tra gli scaffali delle videoteche come: Le Parole che non Ti Ho Detto (1999) di Louis Mandoki, Come Un Uragano (2008) di George C. Wolfe e Ho Cercato Il Tuo Nome (2012) di Scott Hicks.

Love Story è un romanzo pubblicato come traccia per una sceneggiatura da Erich Segal. Narra di una travolgente, ma anche drammatica, storia d'amore tra due ragazzi che hanno caratteri opposti. I due incontreranno molte difficoltà, dalle diverse estrazioni sociali al rifiuto delle loro famiglie.
Il film diretto da Arthur Hiller è del 1970.


Il Laureato è un film del 1967 tratto dall'omonimo romanzo di Charles Webb. Diverso dai soliti romanzi rosa, questo libro ci introduce nell'intricato mondo dei triangoli amorosi tra madre, figlia e il bel giovane di turno. Oltre alla passione e all'eros, verrà trattato anche il tema dell'amore che sboccia tra i due giovani ragazzi mettendo fine al gioco della seduzione in cui erano caduti. 

L’amore ai tempi del colera è un romanzo di Gabriel Garcìa Màrquez del 1985. Si narra della storia d'amore tra un impiegato e una giovane ragazza che non potrà essere consumato finchè non scadranno i 53 anni necessari perchè lei diventi vedova. Nel grande schermo l'omonimo film diretto da Mike Newell nel 2007 riportò molto successo. 

Pomodori Verdi Fritti Alla Fermata del Treno è un film di Jon Avnet del 1991, basato sul romanzo di Fannie Flagg intitolato Pomodori Verdi Fritti al Caffè di Whistle Stop. Questo romanzo e questo film trattano il tema dell'amore in tutte le sue sfumature come quella dell'amicizia; due generazioni verranno messe a confronto e quattro donne, con altrettante storie, ci terranno incollati alle pagine nonchè allo schermo.

Per concludere proponiamo anche un poeta per gli amanti delle rime: Pablo Neruda. Scrittore, poeta e attivista cileno che ci ha regalato moltissime parole d'amore e di giustizia che ancora oggi tutti ricordano: chi meglio di lui può descrivere l'amore? 
Venti Poesie d'Amore e Una Canzone Disperata del 1924 è il primo testo pubblicato dal nostro autore. Tra i suoi versi sicuramente il volto di ogni innamorato s'illuminerà della gioia più pura.     

Nessun commento:

Posta un commento