3 marzo 2014

Mai 'na gioia - Chi non è mai riuscito a vincere l'Oscar

Conclusi gli Oscar 2014 si può iniziare a tirare qualche somma. L'Italia torna a vincere la prestigiosa statuetta dopo 15 anni con La Grande Bellezza; Alfonso Cuaròn entra nel gotha dei registi aggiudicandosi il suo primo Academy Award per la miglior regia, così come Matthew McConaughey viene premiato per la prima volta come miglior attore protagonista assieme al suo partner cinematografico, Jared Leto, che vince il premio come miglior attore non protagonista; Cate Blanchett si conferma un'attrice sopraffina ricevendo il suo secondo Oscar; il Kenya può festeggiare a sua volta grazie alla premiazione di Lupita Nyong'o come miglior attrice non protagonista per 12 Anni schiavo, premiato anche come miglior film; Walt Disney si dimostra ancora una volta regina dell'animazione grazie a Frozen.
In mezzo a tutti questi euforici vincitori, troviamo anche il grande deluso della serata, Leonardo DiCaprio, forse in un angolino a leccarsi ancora le ferite. Nonostante le 4 nomination non è mai riuscito a stringere tra le mani l'Oscar; a lui è sempre toccato il compito di applaudire dalla platea i suoi amici/rivali, fingendo gioia per loro, senza poter mai salire sul palco per ritirare il premio. Se è vero il detto "mal comune mezzo gaudio" può però stare sereno, così come tutti i suoi fan: è decisamente in buona compagia.
John Travolta, sebbene sia stato nominato due volte per il premio come miglior attore protagonista, non ha mai portato a casa la statuetta, nemmeno per il cult Pulp Fiction; era il 1995 e il titolo gli fu strappato da Tom Hanks. Situazione analoga per Edward Norton, stesso numero di candidature e vittorie, così come, incredibilmente, per il mito James Dean.
Un'altra icona di Hollywood è ancora a bocca asciutta per quanto riguarda l'Oscar, Tom Cruise, che neppure con Top Gun è riuscito a vincere. Anche al bel Johnny Depp, ugualmente alla bravissima Michelle Pfeiffer, è toccata la stessa sorte, 3 nomination e nessuna statuetta da sfoggiare in bacheca.
Persino gli eclettici Bill Murray e Jim Carrey non sono mai riusciti a convincere l'Academy. Certo, sono lontani dalle logiche hollywoodiane e per questo non ci si aspettava di vederli candidati spesso (in realtà per il secondo non è mai accaduto), ma almeno un riconoscimento per alcuni film (Lost in Traslation per il primo, Truman Show e Man on The Moon per Carrey)se lo sarebbero meritato.
Nonostante le 3 nomination, neppure Sigourney Weaver è mai riuscita a vincere, neanche con Alien-Scontro finale. Quell'anno, il 1987, il premio lo vinse la quasi sconosciuta Marlee Matlin per Figli di un dio minore.
E che dire dell'icona Clint Eastwood? Nemmeno lui è mai riuscito a primeggiare nella corsa a miglior attore, certo a differenza loro può consolarsi con 5 Awards tra cui due per il miglior film e due per la miglior regia.
La lista sarebbe ancora lunga, citiamo anche Harrison Ford, Glenn Close, Julianne Moore, Brad Pitt, Liam Neeson, Meg Ryan e Samuel L. Jackson.
Ricordiamo, però, che l'immenso Christopher Plummer ha vinto la sua prima statuetta nel 2012 all'età di 83 anni, aprendo il discorso di ringraziamento con una frase che resterà memorabile: "Hai soltanto due anni più di me, cara... Dove sei stata tutta la mia vita?". Questo ci porta a non disperare, forse un giorno arriverà il grande momento per tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento