25 ottobre 2013

L'Impero dei Vampiri - Recensione -

Gwendolyn Perrow vive in Cornovaglia con la sua migliore amica e la sua amata famiglia.E' una bambina dolce e spensierata finchè, quando inizia il suo percorso scolastico, si accorge di essere diversa dai suoi coetanei. Gwendolyn è una persona estremamente sensibile ed è per questo motivo che fin da piccola riusciva a vedere i mostruosi vampiri che la circondavano...
"L'Impero dei Vampiri, ovvero i vampiri dominano il mondo" di Pia Tampopo è un libro tutto da interpretare: possiamo mantenerci in superficie e leggerlo come un semplice romanzo di finzione, oppure possiamo cercare tra le righe e decifrarne le numerose metafore.
Nel racconto seguiremo tutta la vita della nostra protagonista Gwendolyn, una bambina che diventa adulta e che tenta di salvarsi da un mondo dominato dai mostri. I mostri della nostra storia non sono semplici vampiri con vestiti eleganti e proprietari di un antico castello, sono persone contaminate dalla superficialità ed hanno un aspetto assolutamente normale, ecco perchè sono così letali. Più sono potenti e più sembrano normali ai nostri occhi, sono banali persone e banali adolescenti avvelenati da un morbo che risucchierà tutta la loro linfa Vitale fino a renderli semplici involucri vuoti. La nostra eroina dovrà lottare contro il Nulla che invade la vita di tutti i giorni, si troverà a dover sconfiggere ogni giorno i demoni che popolano il pianeta e noi dovremmo cogliere il suo messaggio continuando a lottare contro i nostri di demoni imparando a non cadere nel baratro del Nulla che ormai ha corrotto gran parte della nostra esistenza.
Sta al lettore dunque interpretare le azioni di Gwendolyn e farne tesoro per il proprio futuro. Consiglio questa lettura soprattutto ai ragazzi, perchè possa accompagnarli ed aiutarli a pensare con la propria testa, a sfuggire da una vita vuota e senza valori.

- Valheesy -

Nessun commento:

Posta un commento