24 ottobre 2013

L'Ombra del Vento - Recensione -

Nel 1945 a Barcellona Daniel Sempere e il suo malinconico padre gestiscono una semplice libreria. Un giorno il padre di Daniel lo accompagnerà in un luogo chiamato "il Cimitero dei Libri Dimenticati" dove suo figlio potrà sciegliere il libro che lo guiderà per il resto della sua vita. Il nostro eroe scoprirà entusiasmanti misteri di un passato perduto in una Barcellona mai vista prima.
"L'Ombra del Vento" di Carlos Ruiz Zafòn è un libro veramente completo, ricco di avventure, episodi drammatici, magia e soprattutto misteriosi segreti; il titolo paradossale già ci suggerisce una profonda riflessione e ci trasporta in un tempo nostalgico dove la vita era più semplice e dove i sentimenti erano più forti: il tempo del vero amore e della vera amicizia.
I personaggi variano dai ricchi benestanti agli umili lavoratori, ognuno ha una sua personalità e una propria storia che mano a mano si amplierà sempre di più fino a completare questo romanzo nei minimi dettagli. È così ricco di particolari, per l'appunto, che a distanza di anni faremo fatica a ricordare tutta la trama e saremo piacevolmente costretti a imbatterci in una rilettura di questo splendido libro. Ciò che lo rende così meraviglioso è proprio la sua sfuggevole entità, ogni qualvolta lo rileggeremo capteremo sempre qualche riflessione che prima non avevamo notato, è un libro che non finisce mai quasi come se fosse veramente magico. Questo testo sarà per noi come un caro amico, alla fine proveremo tutta la nostalgia e la malinconia che racchiude dentro di sè, e ci rattristerà continuare con la consapevolezza che ci stiamo avvicinando all'ultima pagina, come se fosse il capolinea di una vera e propria amicizia. Di certo non fa parte della cerchia dei classici ma parliamo comunque di un romanzo scritto bene, curato nei particolari della trama ben intrecciata e nella storia di ogni personaggio. In alcuni punti, per qualcuno, potrebbe sembrare anche banale ma credo che sia piacevole farsi trasportare da un libro che vuole parlare di emozioni, passioni e ... di libri.
Per concludere consiglio questo romanzo a chiunque voglia rilassarsi con una buona lettura senza pretendere troppo.

- Valheesy -

Nessun commento:

Posta un commento